OTTART realizza elementi ed ambienti per opere d’arte.
OTTART trae le sue origini da una consolidata esperienza in materia di movimentazione e imballaggio di opere d’arte, sviluppata negli anni dall’azienda Tratto, oggi Apice, per i principali musei e gallerie europee.
L’azienda è costituita da un gruppo di professionisti specializzati nello studio, la ricerca e la messa a punto di “moduli” espositori, e si avvale di svariate figure professionali che ricoprono lo spettro delle attività progettuali, dalla realizzazione di singoli elementi espositori alla loro collocazione nello spazio.
I nostri specialisti apportano in OTTART un’esperienza pluri-decennale in materia di conservazione e di esposizione museale, ottimizzando il delicato rapporto che lega queste due discipline storicamente antitetiche.
In OTTART crediamo che “esporre e conservare” siano due azioni nella pratica museale inscindibili.
Con l’esperienza abbiamo maturato la convinzione che a “conservare” ci sia preferito il verbo “custodire”. All’interno del “custodire” ritroviamo la massima consapevolezza dell’azione del “conservare”, con in più la cura attiva nel mettere al primo posto l’opera e il volerla quindi preservare in modo vigile e consapevole.
Per ogni opera utilizzando le tecniche e tecnologie più aggiornate costruiamo quando necessario una “custodia”, un’ambiente che le sia idoneo e che rispetti le sue peculiarità, presentandola con rigore alla lettura.
E’ fondamentale perciò il rapporto tra noi ed il cliente – conservatore dell’opera, e con tutte le figure specialistiche che le gravitano attorno. Loro la conoscono, l’hanno studiata negli anni, e sanno cosa dover comunicare.
Crediamo fermamente che quanto sia più coeso il rapporto tra noi e queste figure, tanto più completo potrà essere il risultato sia per l’opera stessa, sia per coloro che ne godranno oggi e nel futuro.